Italiano

 

Pubblicazioni

Copertina del documento

Organizzare eventi accessibili

Vademecum per progettare e realizzare manifestazioni senza barriere

La prima "guida pratica" con indicazioni, spunti e suggerimenti per ideare, realizzare e promuovere eventi più inclusivi per tutti.


Destinato a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, contribuiscono alla realizzazione di manifestazioni pubbliche il manuale vuole essere uno strumento utile e di facile consultazione per potersi districare nel complesso mondo dell'accessibilità for all.

Strutturato in maniera organica per affrontare l'accessibilità nell'intero ciclo di vita dell'evento: dalle fasi della progettazione al rapporto con i fornitori, dalla comunicazione alla mobilità, il manuale vuole essere uno stimolo per spronare gli organizzatori a mettere in pratica comportamenti, scelte e accorgimenti per contribuire a rendere gli eventi sempre più piacevoli e godibili da tutte le tipologie di pubblico, comprese le persone con disabilità ed esigenze specifiche.  

 


Leggi >>
Copertina del documento

AGRIABLE Turismo e Agricoltura per Tutti

AGRIABLE nasce nell’ambito del progetto strategico sull’agricoltura sociale di Coldiretti Torino, con l’obiettivo di rivedere gli agriturismi della rete di Campagna Amica, in una logica di innovazione sociale e accessibilità.

La collaborazione tra IsITT - Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, ENGIM Piemonte e Bluebook srl, è stato possibile sperimentare azioni di co-progettazione innovativa rivolta agli agriturismi di Campagna Amica e alle cooperative di UECOOP presenti sui territori piemontesi.

Il percorso progettuale è stato poi sviluppato e valorizzato in senso più ampio, attraverso il contributo e il coinvolgimento di Coldiretti, UECOOP e Terranostra Piemonte, che, oltre a portare importanti riflessioni, hanno potuto trasferire i contenuti e le attività del progetto AGRIABLE, anche ad alcuni agriturismi di Campagna Amica delle altre province piemontesi.
Il valore aggiunto della condivisione e della co-progettazione ha permesso una visione di ampio respiro sul concetto dell’accessibilità.

 

Leggi >>
Copertina del documento

Brochure Accoglienza in tutto e per tutti

Suggerimenti, riflessioni e consigli per migliorare l'ospitalità dei turisti con esigenze specifiche

Una brochure, semplice e immediata, per porre l'attenzione su alcuni elementi chiave del turismo per tutti. 43 pagine dal taglio comunicativo e immediato per fornire indicazioni, punti di vista e stimoli per un approccio più attento ed efficace nei confronti dei turisti con disabilità e/o esigenze specifiche.

5 capitoli che spaziano dai principi del turismo accessibile alle esigenze delle diverse disabilità, dagli elementi cardine della relazione con il cliente con esigenze specifiche ai suggerimenti per migliorare il servizio e l’accoglienza. Una piccola pubblicazione per tutti operatori turistici in cerca di chiarezza e suggerimenti per approcciarsi, in modo professionale e corretto, al cliente con disabilità e alle sue esigenze.

Leggi >>
Copertina del documento

Eventi per chi? Per tutti

Indicazioni e suggerimenti per realizzare manifestazioni senza barriere

La brochure è un piccolo vademecum per stimolare e aiutare organizzatori, promotori e finanziatori di eventi e manifestazioni pubbliche a realizzare iniziative culturali, musicali, sportive e religiose senza barriere, fruibili da tutti i pubblici.

La pubblicazione, ricca di indicazioni e suggerimenti tecnici per migliorare la fruibilità degli eventi, intende spronare tutti gli operatori del settore -dall'organizzatore al finanziatore, dal promotore al curatore- a considerare e introdurre nelo loro operato quotidiano nuovi elementi per favorire la piena fruibilità in un'ottica che consideri l'accessibilità non solo come assenza di barriere architettoniche ma come possibilità per tuttti di partecipare attivamente e con soddisfazione alle iniziative pubbliche, senza discriminazioni o limitazioni di sorta. 

Leggi >>
Copertina del documento

Viaggiare senza limiti: il Turismo per tutti in Europa

Una raccolta di saggi e contributi dei principali esponenti, nazionali e internazionali, del turismo accessibile.

Il volume rappresenta un utile punto di partenza per tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad un nuovo ma significativo segmento di mercato. La pubblicazione si propone di fare chiarezza in un settore estremamente complesso, tentando di favorire la comprensione di quali siano le esigenze, di come debbano essere considerate e affrontate e di quanto sia promettente il mercato.  

430 pagine, in italiano e inglese, per raccontare il turismo accessibile dal punto di vista della domanda, dell'offerta e della promozione. 

Leggi >>

 

Visualizzazioni: versione grafica | versione accessibile
Privacy e cookie - Powered by Onyac
?>