Italiano

 

Studi e ricerche

Copertina del documento

Manuale Accoglienza in tutto e per tutti

Un manuale tecnico dedicato a tutti gli operatori della filiera turistica che intendono analizzare e approfondire il tema dell’accoglienza per tutti. Uno strumento utile a tutti gli operatori che voglio concretizzare la propria sensibilità nei confronti delle persone con disabilità in gesti, azioni, scelte e accorgimenti mirati ad un’accoglienza davvero inclusiva per tutti.

79 pagine per approfondire approcci, dettagli e scelte in grado di migliorare e ottimizzare i propri servizi nei confronti degli ospiti con esigenze specifiche affinché domande come “non ci avevo pensato” “non lo immaginavo” “non sapevo come fare” scompaiano dal vocabolario degli operatori turistici piemontesi.

Dall’albergatore al ristoratore, dal taxista all’operatore di punti informativi, dalla guida turistica/naturalistica agli istruttori di discipline sportive il manuale offre suggerimenti, indicazioni e stimoli per migliorare l’approccio e la relazione con il turista con esigenze specifiche.

Leggi >>
Copertina del documento

Turismo accessibile e Piemonte for All

Indagine sulla percezione dei Tour Operator Nazionali e Internazionali

Una riflessione su quanto il “turismo per tutti” sia conosciuto, considerato e messo in atto dagli operatori del comparto turistico. Una lettura sulle potenzialità del mercato, tra punti di forza e criticità.

Lo studio, condotto su un campione di 400 realtà operanti a livello nazionale e internazionale, tenta di "scattare" una fotografia dello stato dell'arte del turismo accessibile in Piemonte e in Italia. L'indagine, ricca di spunti e riflessioni, indaga e approfondisce, per la prima volta in Italia, la visione dei tour operator, soggetti cruciali nell'intermediazione turistica e figure strategiche nella diffusione, promozione e concretizzazione di una reale "cultura dell'accessibilità turistica". Uno strumento utile a tutti gli operatori turistici, agli ammnistratori pubblici e agli studenti che si approcciano, con una visione tecnica, professionale e matura, alle tematiche del turismo per tutti.

Leggi >>
Copertina del documento

La struttura ricettiva accessibile

Proposta di un modello per tutti

Uno studio che propone indicazioni, suggerimenti ma soprattutto riflessioni per spronare operatori del turismo e progettisti a sviluppare una nuova cultura dell'accessibilità. Una visione dell'accessibilità in grado di non ridursi al semplice "rispetto della normativa vigente" ma in un'opportunità per "leggere" gli ambienti con una nuova attenzione volta a realizzare spazi e ambienti più comodi per tutti. 

Lo studio si propone di trasmettere e diffondere approcci e messaggi che sono alla base di un turismo accessibile di qualità. Lo studio infatti, pur fornendo indicazioni tecniche, propone una lettura ampia e strutturata dei vantaggi e delle opportunità che un nuovo modo di concepire l'accessibilità all'interno delle strutture turistiche ricettive può generare. La ricerca si concentra sull'analisi della struttura ricettiva tradizionale, riconducibile all'albergo ma propone una riflessione che può essere facilmente applicata e declinata a tutte le tipologie ricettive. 

Leggi >>

 

Visualizzazioni: versione grafica | versione accessibile
Privacy e cookie - Powered by Onyac
?>