Italiano

 

Al via l'ultimo EventsLAB

9/12/2013

Immagine: Al via l'ultimo EventsLAB

Si terrà Giovedì 12 dicembre alle ore 14:30 a Fossano (Sala Brut e Bun – Piazza Dompé - Piazza del Foro Boario) l’ultimo EventsLAB previsto nell’ambito del progetto Eventi senza Frontiere.

Cosa vuol dire evento accessibile? Perché organizzare un evento accessibile? La partecipazione attiva ad un evento pubblico è davvero un diritto e un'opportunità per tutti?

Partendo da questi interrogativi professionisti dell’accessibilità, organizzatori di eventi e tutti i cittadini interessati al tema si confronteranno sui principi e gli approcci che possono migliorare la fruibilità degli eventi pubblici.

Un momento per iniziare ad affrontare un tema indubbiamente complesso e articolato ma allo stesso tempo assolutamente innovativo e stimolante per tutti coloro che, a vario titolo, decidono di approcciarlo.  

Un’occasione per trasmettere e diffondere tra gli operatori cuneesi una cultura dell’accessibilità per tutti che possa concretamente contribuire allo sviluppo di una società sempre più inclusiva e soddisfacente per tutti.

Gli Events LAB, che si chiudono con la data di Fossano, rappresentano la prima tappa del progetto “Eventi senza Frontiere” promosso dall’A.T.L. del Cuneese in collaborazione con IsITT e con la CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus nell’ambito del bando finalizzato alla diffusione della cultura di pari opportunità nel settore turistico. Un progetto che punta al miglioramento della fruibilità degli eventi pubblici della provincia Granda diffondendo, tra gli operatori del territorio, una nuova capacità nel considerare, prevedere, rispettare e soddisfare le diverse esigenze di fruibilità, comunicazione e orientamento delle persone con disabilità.

Il progetto si chiuderà a dicembre 2014 e, oltre a specifiche iniziative di formazione per gli operatori e gli studenti dell’IIS Grandis, vedrà il miglioramento dell’accessibilità di 3 eventi particolarmente significativi nel panorama cuneese: la Fiera Internazionale del Marrone a Cuneo, Celià a Mondovì e il Festival Mirabilia a Fossano.

Continuate a seguirci per essere informati sulle prossime azioni del progetto.

 

Scarica la locandina con i dettagli dell’evento

Scarica il comunicato stampa

 

Visualizzazioni: versione grafica | versione accessibile
Privacy e cookie - Powered by Onyac