Italiano

 

Land(E)Scape the disabilities: Un paesaggio per Tutti

13/10/2017

Immagine: Land(E)Scape the disabilities: Un paesaggio per Tutti

Il progetto si propone di migliorare l’accessibilità del sito UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato, nell’ottica della conservazione e valorizzazione, permettendo al più ampio numero di persone possibile di conoscerne i valori e godere dei variegati aspetti che caratterizzano il paesaggio, secondo l’approccio della “catena dell’accessibilità” e della progettazione universale inclusiva.

Si intende ragionare sul concetto di accessibilità al paesaggio con particolare attenzione alle persone che presentano esigenze specifiche.

Tenendo conto delle esperienze già effettuate su questi temi e in seguito all’organizzazione di laboratori dedicati all’esplicitazione del quadro esigenziale specifico per il territorio, verranno predisposte delle linee guida operative a disposizione dei Comuni e realizzati una serie di interventi concreti in luoghi chiave del sito UNESCO, nell’ottica di costruire un itinerario di conoscenza del paesaggio vitivinicolo, e dei suoi prodotti, a elevata accessibilità.

Sarà garantito il servizio di sottotitolazione e traduzione in LIS

L'Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, IsITT, produrrà prossimamente un Vademecum per migliorare gli interventi nelle aree paesaggistiche in materia di accessibilità e fruibilità con l'obiettivo di garantire a tutti i cittadini il diritto di fruire di spazi naturali e antropici.

CONTATTI

Il convegno è ospitato presso

Foro Boario di Nizza Monferrato Piazza Giuseppe Garibaldi, 40 14049 Nizza Monferrato AT

Per informazioni: segreteria@paesaggivitivinicoli.it

+39 0173 293 163

Progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO” Progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO”

 

Visualizzazioni: versione grafica | versione accessibile
Privacy e cookie - Powered by Onyac