Italiano

 

Presentata in BIT l'indagine IsITT

12/2/2013

Immagine: Presentata in BIT l'indagine IsITT

Venerdì 15 febbraio, in occasione della BIT-Borsa Internazionale del Turismo la Regione Piemonte, in collaborazione con la CPD-Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, ha presentato i risultati dello studio "Turismo accessibile e Piemonte for All. Indagine sulla percezione dei Tour Operator Nazionali e internazionali" realizzata dall'Istituto Italiano per il Turismo per Tutti nell'ambito delle azioni previste dal progetto Turismabile. 

L'indagine, presentata dall'Assessore al Turismo della Regione Piemonte, vuole essere una riflessione sul ruolo e sulle potenzialità del turismo accessibile nell'attuale panorama mondiale. Una sorta di "istantanea" sulla percezione dei tour operator che costituiscono interlocutori privilegiati del settore nonchè profondi conoscitori delle tendenze e delle aspettative del mercato. Come affermato dall'Assessore Cirio l'indagine dovrebbe rappresentare "per tutti noi che nel turismo lavoriamo quotidianamanete, non un punto d'arrivo, ma d'inizio" uno strumento per capire e affrontare meglio i nuovi segmenti del mercato e per migliorare, sempre più, la nostra offerta.

Uno studio che mette in evidenza l'esistenza di una domanda concreta di turismo accessibile "l'85% del campione si è confrontato con l'organizzazione di un viaggio accessibile" e l'importanza di investire per migliorare e ampliare l'offerta in un'ottica di qualità per tutti. Come afferma, infatti, il giornalista Franco Bomprezzi "Offrire opportunità di turismo in piena accessibilità non è solo un'azione corretta dal punto di vista dei principi universali sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. E' soprattutto un'operazione imprenditoriale intelligente, lungimirante, carica di vantaggi, anche economici".

La presentazione al pubblico è stata un'occasione importante per porre all'attenzione degli operatori del comparto turistico, in particolare del mercato generalista che frequenta la BIT, le istanze e le peculiarità del turismo accessibile affinchè cresca, sempre più, una nuova consapevolezza nei confronti dell'accessibilità turistica e del turismo per tutti

Scarica il comunicato stampa dell'evento

 

Visualizzazioni: versione grafica | versione accessibile
Privacy e cookie - Powered by Onyac