Italiano

 

Operatori museali e disabilità

25/9/2013

Immagine: Operatori museali e disabilità

Lunedì 30 Settembre, presso la Fondazione Feyles in Via Maria Vittoria 38 a Torino, Eugenia Monzeglio coordinerà il “Seminario di approfondimento su disabilità fisico-motorie e disabilità sensoriali di tipo visivo” destinato agli operatori museali torinesi (ore 9:00-13:00). Il seminario rientra nell’ambito della proposta formativa per favorire l’accoglienza nei musei sviluppata da Fondazione Paideia e Fondazione Feyles con il contributo di Fondazione CRT.

Il percorso, dopo il successo registrato lo scorso anno, prosegue con una serie di seminari, sempre rivolti agli operatori museali del territorio torinese e piemontese, che consentano una reale implementazione delle capacità e delle competenze dei partecipanti nell’accoglienza e gestione dei visitatori con disabilità e con bisogni particolari. L’iniziativa intende incrementare le conoscenze e le competenze relazionali e professionali, gestendo meglio la comunicazione verso gli utenti. Attraverso il riconoscimento di bisogni speciali e il confronto tra le diverse esperienze, il percorso formativo mira a rafforzare la preparazione degli operatori, favorisce la gestione di nuove e più numerose categorie di pubblico, incrementa la capacità di ricezione dei musei del territorio e, di riflesso, agisce sul team building, sulla comunicazione esterna ed interna, sulla capacità dei musei di fare rete.

Il contributo dell’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti è previsto per il terzo seminario volto sia ad approfondire elementi di conoscenza intorno al tema delle disabilità fisico-motorie e della disabilità sensoriale (non vedenti e ipovedenti) sia ad entrare in contatto con esperienze di testimoni privilegiati. La giornata, coordinata dal presidente IsITT, si svilupperà secondo il seguente programma:

ore 9:00 Accoglienza ed introduzione al seminario

ore 9:15 Eugenia Monzeglio: Cenni introduttivi su difficoltà e limitazioni fisico-motorie, su difficoltà e limitazioni sensoriali e percettive collegate alla visione; sulla pluridisabilità ovvero sulle disabilità complesse e sulla percezione culturale della disabilità.

ore 10.30 Testimonianze di persone con disabilità fisico-motorie e sensoriali-visive (CPD, APRI, FISH Piemonte etc.)

ore 11 Intervallo

ore 11:15 Eugenia Monzeglio: Presentazione di alcuni possibili accorgimenti metodologici nelle esperienze di visita. Insieme a persone con disabilità che fungono da guide, alcuni degli iscritti al seminario partecipano ad alcune simulazioni (in carrozzina, a occhi bendati etc.)

ore 12.30 Domande e dibattito conclusivo

Ancora un’occasione per confermare l’impegno di IsITT nelle iniziative di formazione degli operatori turistici e culturali, affinché la cultura dell’accoglienza per tutti diventi sempre più patrimonio diffuso e l’accesso all’esperienza museale e culturale possa essere realmente “opportunità” di tutti e per tutti.  

Scarica il programma di tutti i seminari 2013

Per informazioni consultare il sito  www.fondazionefeyles.it, sezione OFFERTA FORMATIVA / PROGETTO OPERATORI MUSEALI E DISABILITA’ 

 

Visualizzazioni: versione grafica | versione accessibile
Privacy e cookie - Powered by Onyac