Italiano

 

Bando: Cultura di Parità nel Settore Turistico

22/10/2013

Immagine: Bando: Cultura di Parità nel Settore Turistico

 

Si consolida l’impegno di IsITT nella diffusione di buone pratiche di turismo accessibile attraverso la realizzazione di 3 progetti vincitori del Bando Regionale per la Diffusione della Cultura di Parità per Tutti nel Settore Turistico.

Il 2014 sarà un anno di grandi lavori per l’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti che, proprio nelle prime settimane di ottobre, ha ufficializzato, attraverso la costituzione di 3 ATS - Associazioni Temporanee di Scopo, la propria collaborazione ai progetti: Pacchetti Turistici Accessibili, AgriAble ed Eventi senza frontiere.

Partner importanti e diversificati: dalla Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus alla Coldiretti, dall’Azienda Turistica del Cuneese al GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, da Federalberghi a ENGIM Piemonte. Uno scenario di realtà che rappresentano un importante stimolo per i tecnici di IsITT chiamati ad apportare il proprio contributo tecnico in materia di superamento delle barriere (architettoniche e culturali) e accoglienza per tutti a progetti che, su vari fronti, mirano a rendere il Piemonte un territorio sempre più accogliente e fruibile per tutti.

Di seguito alcuni dettagli sulle singole iniziative: 

Progetto “Pacchetti Turistici Accessibili”
Area territoriale: Torino e Provincia
Capofila: CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus
Partner: IsITT, G.A.L. Valli di Lanzo - Ceronda - Casternone, Federalberghi Torino e For.Ter Piemonte
Oggetto: Il progetto si propone di creare, nell’area sperimentale delle Valli di Lanzo, un prodotto turistico diversificato in base alla domanda, che terrà conto della vasta gamma di richieste espresse dal turista a seconda delle proprie esigenze e peculiarità. Saranno quindi create soluzioni turistiche fruibili da parte di persone con esigenze specifiche, caratterizzando sempre più il territorio torinese come destinazione turistica capace di soddisfare le esigenze di tutti i visitatori.

Progetto “AgriAble”
Area territoriale: Torino e Provincia
Capofila: Coldiretti Torino
Partner: IsITT, ENGIM Piemonte, Bluebook srl
Oggetto: L’iniziativa si propone di realizzare, nell’ambito della catena turistica di Coldiretti Torino, un sistema di accoglienza caratterizzato da un concetto di ospitalità che valorizzi lo spazio turistico extraurbano quale spazio ideale di “casa allargata”. La strutturazione di un programma di promozione che valorizzi il sistema delle strutture agrituristiche in un’ottica di responsabilità sociale; il miglioramento della fruibilità attraverso il rinforzo delle competenze degli operatori e la predisposizione di piani di miglioramento dell’accessibilità e la creazione di un’alleanza con le aziende agricole sociali rappresenta gli elementi cruciali del progetto finalizzato a rendere il sistema degli agriturismi della  provincia di Torino sempre più luoghi accoglienti per tutti.

Progetto “Eventi senza Frontiere”
Area territoriale: Cuneo e Provincia
Capofila: ATL del Cuneese
Partner: IsITT, Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus
Oggetto: Il progetto si propone di migliorare le possibilità di accesso e fruizione agli eventi e alle manifestazioni cuneesi da parte dei turisti con esigenze specifiche, diffondendo e consolidando tra i promotori e gli organizzatori di eventi una nuova cultura dell’accessibilità. Formazione degli operatori, definizione di parametri minimi di accessibilità e soluzioni/servizi adeguati, ideazione di strumenti di rilevazione e la sperimentazione diretta nelle edizioni 2014 di Celià (Mondovì), del Festival Mirabilia (Fossano) e della Fiera Nazionale del Marrone (Cuneo) costituiscono le azioni fondanti dell’iniziativa volta a valorizzare le sagre cuneesi in un’ottica for all.

 

Scarica la graduatoria

 

 

Visualizzazioni: versione grafica | versione accessibile
Privacy e cookie - Powered by Onyac