Italiano

 

Progetto transnazionale ALL NOW

13/9/2017

Immagine: Progetto transnazionale ALL NOW

L’accessibilità del turismo non è solo una questione di benessere sociale, ma un driver economico e un diritto umano essenziale! ALL NOW Accessibility for Leisure in Life now 


Il Progetto


ALLNOW crea e promuove un modello di itinerario europeo di turismo accessibile. Il progetto coinvolge operatori profesisonali e comunità locali al fine di far comprendere le opportunità derivanti dall’avere offerte turistiche accessibili e migliorando la conoscenza degli operatori in relazione al design universale e all’accessibilità in generale.
ALL NOW contribuisce alla creazione di destinazioni, siti e servizi turistici accessibili con l’obiettivo di aumentare il gradimento dei turisti con disabilità o esigenze specifiche, consentendo loro di fruire pienamente di eventi e festival culturali e folcloristici. Il progetto, allo stesso tempo, rafforza lo sviluppo delle competenze professionali, del tessuto imprenditoriale e del locale contesto socio- culturale.


Destinazioni e attrazioni

Italia Regione Marche


La Regione Marche riassume nel suo territorio l’intera Italia: dolci colline e antichi borghi, il blu del mare, parchi e natura attiva, cultura e storia, eccellenze enogastronomiche, tradizioni artigianali, luoghi di spiritualità e meditazione (http://www.turismo.marche.it/)

Fano
Fano (PU) è una nota località balneare nel nord delle Marche, dalle antiche origini romane e con importanti monumenti di epoca augustea. Il suo centro storico è ricco di edifici e monumenti di epoca medievale, rinascimentale e barocca.
(www.turismofano.com)

Carnevale di Fano
Ogni anno la città di Fano si trasforma per il Carnevale, il più antico d'Italia (datato 1347), con sfilate di giganteschi carri allegorici in carta pesta, maschere, musica, quintali di dolciumi lanciati dai carri ed il rogo finale del grande Pupo.  Oggi il Carnevale di Fano – uno spettacolo unico ed indimenticabile - è la più importante festa popolare delle Marche ed una delle prime in Italia con una partecipazione di oltre 100.000 persone.
(http://www.carnevaledifano.com)

Museo della Via Flaminia
Il Museo della Via Flamina, situato nella chiesa di san Michele Arcangelo, nei pressi dell'arco di Augusto, è centro di orientamento, la "porta di accesso" virtuale al territorio che insiste sul tracciato marchigiano dell'antica via consolare romana. E' dotato di supporti e apparati multimediali di elevata tecnologia realizzati dall'Università Politecnica delle Marche che restituiscono informazioni storico-artistiche, immagini sorprendenti e esperienze immersive.
(http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Ricerca-Musei/Id/447/FANO-Museo-della-via-Flaminia)

Fermo
Fermo è una delle più importanti città delle Marche con la sua storia come città di studi e centro di scambi culturali nell’Adriatico. Fermo conserva un impianto urbano rinascimentale intatto che, partendo dalla principale Piazza del Popolo - tra le più belle delle Marche - è godibile attraverso una serie di itinerari costellati di chiese, palazzi nobiliari, cortili e portali artistici.Il panorama è splendido. Arroccata attorno al colle del Girfalco, il cui parco ospita piante secolari e costituisce una delle più belle terrazze panoramiche della costa marchigiana, la Città ha per proprie quinte naturali, da un lato il Mare Adriatico, dall'altro un entroterra di tipiche cittadine che si spingono con un dolce paesaggio collinare fino alle pendici dei Monti Sibillini.(http://www.comune.fermo.it/en/tourism).

Carnevale Tipicità
È la vetrina delle eccellenze marchigiane. Lega agricoltura, turismo, cultura in una grande festa del buongusto con tutte le tradizionali ghiottonerie marchigiane, ma anche con birra agricola, produzioni biologiche, cioccolato d’autore e la possibilità di degustare ed acquistare i prodotti tipici direttamente dai produttori.
(www.tipicita.it)

Cisterne Romane
Le cisterne romane di Fermo sono un eccezionale complesso archeologico sotterraneo di 2.200 mq, del I sec. d.C. Questo grande serbatoio d’acqua potabile si articola in trenta sale voltate
(http://cst.comune.fermo.it/default.aspx?menuid=1939)

Teatro dell‘Aquila
Il settecentesco Teatro dell’Aquila è uno dei più grandi e belli teatri delle Marche (regione che vanta oltre 70 teatri storici ancora in uso). Si tratta di un edificio prestigioso, arricchito dai fondali storici di Alessandro Sanquirico e dall'affresco centrale opera di Luigi Cochetti. La struttura, oltre a rappresentare uno dei beni culturali più apprezzati della Città, è sede di importanti stagioni di spettacolo: lirico, sinfonico, di prosa, secondo una tradizione plurisecolare che ha visto le sue scene calcate dai più grandi nomi del panorama internazionale.
(http://cst.comune.fermo.it/default.aspx?menuid=1865)

Bulgaria
Varna
Varna è una delle città bulgare più visitate in Europa dai turisti. Situata sulla costa del Mar Nero, è conosciuta come la capitale marittima della Bulgaria. La Regione di Varna è nota per la sabbia fine e pulita e per le sorgenti di acqua calda termale. (www.visit.varna.bg)
Museo dell‘Archeologia
Varna è la culla della più antica civiltà europea. Nella città si possono vedere i manufatti originali del tesoro aureo più antico del mondo (4600 - 4200 aC). I reperti più significativi del Museo provengono dalla necropoli Eneolita di Varna, riportata casualmente alla luce durante i lavori del 1972 nella zona industriale occidentale della città. La necropoli di Varna si è trasformata presto in una scoperta scientifica sensazionale.
(www.archaeo.museumvarna.com)

Varna Summer Festival
E’ il più antico festival musicale della Bulgaria ed uno dei festival di più lunga tradizione in Europa. Si svolge ogni anno in Giugno e Luglio e oggigiorno è un importante e prestigioso appuntamento in Bulgaria e nel mondo per gli amanti della musica e delle arti classiche. La multidisciplinità è rappresentata dall’opera, dalla musica sinfonica, musica da camera e corale, progetti interdisciplinari, serie tematiche, l’Accademia Estiva Internazionale.
(http://varnasummerfest.org/the_fest_en.php)

Tall Ship Regatta
Il porto di Varna ospita numerose regate tra cui la SCF Tall Ships Regatta, esempio di regata accessibile per tutti. Chiunque vi può partecipare, comprese le persone con disabilità fisica e mentale, purché di età superiore ai 15 anni. Gli allievi tirocinanti possono partecipare ad una o più tappe della regata e ogni equipaggio è invitato ad ospitare allievi tra i 15 e i 25 anni.

Sozopol

Sozopol è un’antica città bulgara nonché località balneare, situata a 35 km a sud di Burgas, sulla costa meridionale del Mar Nero. La città si affermò come centro commerciale e navale nel VII secolo A.C. Dominata dall'Impero Bizantino, dal Regno bulgaro e dall'Impero ottomano, nel XIX secolo Sozopol è stata annessa alla neo Bulgaria indipendente. La particolare architettura della città vecchia, risalente al Rinascimento bulgaro, la rende un luogo da visitare di grande interesse. Sozopol èanche conosciuta per l’Apollonia Art and Film Festival che si tiene agli inizi di Settembre.
(https://www.europeanbestdestinations.com/destinations/sozopol)

Apollonia Art and Film Festival
Il Festival è un importante appuntamento annuale che si tiene a Sozopol dal 1984. I visitatori possono godere di più di 70 spettacoli sparsi per la città,che spaziano dalla musica (classica, jazz, ecc.) al teatro, alla danza e al cinema.


Germania
Dessau
Dessau è una cittadina dello stato della Sassonia-Anhalt. Il nome di Lutero è legato indissolubilmente allo stato federale. A Dessau Lutero è nato, vissuto ed è morto e da questa città è partita la Riforma Protestante che si è diffusa in tutto il mondo e che, ancora oggi, influenza vita, costumi e abitudini. I siti in memoria di Lutero nelle città di Wittenberg e di Eisleben sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
(http://www.sachsen-anhalt-tourismus.de/kultur/)

Campusfest Dessau
Il Campusfest Dessau offre numerosi punti di interesse culturale, avvicinando la vita del campus ai visitatori dell'università. . I lavori e i progetti degli studenti, esposti nelle varie ed interessanti mostre e attività, sono testimonianza delle diverse materie di studio. Oltre ai workshop creativi e alle attività realizzate dagli studenti, i visitatori sono invitati a partecipare anche ad attività sportive. Studios, laboratori e workshop artistici sono aperti ai visitatori che vengono invitati a dare un’occhiata alle numerose dimostrazioni nel laboratorio di robotica e nei laboratori sperimentali nell’edificio 5. Lungo la Bauhausstrasse e presso il Seminarplatz è possibile avere informazioni, consigli e suggerimenti sugli studi, scambi accademici o altro. Il Beach Bar del Consiglio degli Studenti della Cultura AG dà un tocco estivo al Campus mentre l‘Haiti Project Team, il Café am Campus e il Wörlitz Brewery offrono molti intrattenimenti.
Numerose bands e spettacoli dal vivo lungo la Bauhausstraße e nel Seminarplatz promettono divertimento e buon umore fino a tarda notte così come i party aftershow nelle caffetterie. 
(http://www.hs-anhalt.de/aktuelles/news/detail/article/campusfest-2017-am-14-juli-auf-dem-campus-dessau.html)

Concerto di Brahms e Tschaikowski
L'Anhaltisches Theater Dessau è uno dei più importanti palcoscenici nel panorama culturale europeo inserito tra i Patrimoni dell’umanità del Giardino Reale, il complesso architettonico del Bauhaus. Il Teatro ha una vasta offerta di spettacoli che spaziano dall’opera, ai concerti, drammi, balletti e spettacoli di marionette. Una parte importante della programmazione sono i concerti di Brahms e Tschaikowski che si svolgono più volte l’anno nella Marienkirche, vicino all’attuale Teatro. Appassionati di musica di tutto il mondo arrivano a Dessau nello stato federato della Sassonia-Anhalt.
(http://anhaltisches-theater.de)

 

I Partners
Camera di Commercio Italiana per la Germania (Germania)
SI.Camera - Sistema Camerale Servizi (Italia)
Regione Marche (Italia)
Village 4 All (Italia)
Istituto Italiano per il Turismo per Tutti - ISITT (Italia)
Associazione Italiana Confindustria Alberghi (Italia)
Camera di Commercio e Industria della Bulgaria (Bulgaria)
Goranov I & V Ltd (Bulgaria)
Università di Anhalt per le Scienze Applicate (Germania)

 

Allegati

Manuale sull'ospitalità e l'accessibilità degli Eventi

Il progetto

Linee guida per un'accoglienza accessibile di qualità

Itinerario

Piattaforma Geo-web per un TURISMO ACCESSIBILE in Italia, Germania e Bulgaria


Il modello può essere adottato da altri stakeholder. Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci!




Questa pagina è parte del progetto All Now, cofinanziato dal programma COSME (2014-2020) dell’Unione Europea.

 

Visualizzazioni: versione grafica | versione accessibile
Privacy e cookie - Powered by Onyac