Italiano

 

L’itinerario offerto da Torino Tour for All (ToTo) può essere percorso in circa tre ore e mezza nella sua totalità: parte dal cuore della città (piazza Castello) e ritorna ad esso, sviluppandosi attraverso tre direttrici indipendenti che danno origine a tre percorsi (Quadrilatero, San Carlo e Via Po).

 

Percorso Quadrilatero

Il percorso inizia nel cuore della città, in piazza Castello, dove si trovano Palazzo Madama e  Palazzo Reale, due palazzi–museo che hanno scritto la storia della nazione.

A pochi passi da piazza Castello si trovano piazza San Giovanni e l’area archeologica romana.
Piazza San Giovanni è caratterizzata dall’elegante facciata di marmo bianco del rinascimentale Duomo con la Cappella della Santa Sindone, capolavoro del Barocco.
La piazza e l’area circostante accolgono una stratificazione di segni storici: dalle decorazioni barocche, alle finestre e agli archi medievali, alle tracce dell’antica città romana.
Il cosiddetto “quadrilatero” era un tempo il castrum della citta “quadrata” di Augusta Taurinorum.
Via Garibaldi, lunga via pedonale, è memoria sia dell’originale impianto romano (era il decumanus maximus) sia della principale strada medievale. Oggi la via conferma il suo carattere principalmente commerciale, iniziato quando fu decisa dal ducato sabaudo l’espansione della città verso occidente contestualmente alla ristrutturazione del nucleo urbano di impianto più antico.
La passeggiata finisce in piazza San Carlo.

Strumenti Utili Percorso Quadrilatero

 

Percorso San Carlo

San Carlo è considerata la più bella piazza di Torino, il cosiddetto “salotto”. Anticamente piazza d’armi e del mercato, conserva l’aspetto seicentesco di armoniosa uniformità conferitole dall’architetto regio Carlo di Castellamonte.

Il lato corto della piazza, a sud-ovest verso la stazione di Porta nuova, è delimitato dalle facciate quasi gemelle delle chiese di Santa Cristina e di San Carlo.
Il percorso continua in via Lagrange, via Accademia delle Scienze e piazza Carignano.
Il barocco edificio del Collegio dei Nobili ospita il Museo delle Antichità Egizie, uno dei più importanti al mondo.
Nel Palazzo Carignano, costruzione barocca, ha sede il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
Questa seconda parte dell’itinerario turistico finisce sotto la zona porticata di piazza Castello, allo storico caffè Baratti&Milano, aperto nella luminosa ottocentesca Galleria Subalpina. A pochi passi si trova il caffè Mulassano che concentra in uno spazio minuto una straordinaria opulenza di decori.

Strumenti Utili Percorso San Carlo

 

Percorso via Po

Via Po costituì l’asse del secondo ampliamento urbanistico, progettato nel Seicento. E’ considerata come una delle più belle strade larghe, diritte e regolari.
La via parte da piazza Castello e conduce verso l’ottocentesca piazza Vittorio Veneto e il fiume Po.
Via Po è caratterizzata da un’elegante uniformità, lungo essa si susseguono bei palazzi a porticato continuo, uniti da terrazzi nel lato nord. Lungo via Po si trovano le chiese barocche di San Francesco da Paola e della SS. Annunziata e molti importanti edifici.
Piazza Vittorio Veneto, una delle più ampie al mondo, è circondata su tre lati da edifici porticati e il quarto lato è aperto verso il Po e la collina.
Da piazza Castello, la fuga prospettiva di via Po verso il fiume Po e la collina, è unicamente interrotta dalla Mole Antonelliana che emerge e sovrasta per la sua altezza. La Mole Antonelliana, simbolo di Torino, ospita il Museo Nazionale del Cinema.

Strumenti utili Percorso via Po

 

Vedi anche:

Mappa Tattile Itinerario Completo

I 30 Punti di Interesse (POI)

Il Percorso Motorio

Il Percorso Visivo

 

 

Visualizzazioni: versione grafica | versione accessibile
Privacy e cookie - Powered by Onyac